L'intuizione fondamentale di don Bosco è stata quella di affidare i giovani a dei giovani.
In questo si spiega l'originalità salesiana. Di fatto ogni cristiano è appassionato ai giovani: essi rappresentano il futuro, incarnano la sorpresa di Dio in ogni famiglia, esprimono l'energia della vita. Nessuno potrebbe non metterli al centro delle proprie attenzioni. Ma don Bosco ha fatto di più. Ha aperto uno squarcio di luce sulla giovinezza. Ha permesso a questa età della vita di sentirsi responsabile della vita. Fino a don Bosco i giovani erano considerati destinatari. Con don Bosco si scoprono soggetti.
Tra i fondatori di famiglie religiose e spirituali non è facile trovare storie di chi, come lui, ha coinvolto i giovani nella fondazione della sua Congregazione. Il 18 Dicembre 1859 don Bosco ha lanciato i suoi giovani in una impresa più grande di loro ma che non si poteva attuare senza di loro. In un certo senso egli è stato il mediatore di una missione che era dei giovani: quella di mostrare a tutto il mondo quanti miracoli può fare l'amore di Dio in un giovane che gli si consegna in modo pulito.
Darsi a Dio per tempo, infatti, diventa il motto di don Bosco per i suoi figli. Cosa il Signore voglia fare con te lo scoprirai solo consegnadoti a Lui. E quello che il Signore vuole fare con te può farlo solo con te. Eccolo qui il giovane protagonista della evangelizzazione. Non c'è testimonianza migliore di un giovane che si rende amico ed apostolo di altri giovani. Cosa, più dell'amicizia, può trascinare un giovane alle mete più alte? E quale amicizia se non quella con un suo coetaneo? La stessa missione di Gesù si è realizzata precisamente nello scendere tra i suoi facendosi uno di loro. E don Bosco ha compreso che un giovane diventa se stesso qando trascina i suoi amici più cari, prché sono loro a riconoscerlo per quello che egli realmente è, nel suo profondo. Il giovane apostolo trascina gli altri scoprendo se stesso e viceversa.
Ecco perché ogni ambiente salesiano va costruito con il contributo irrinunciabile dei giovani. Così come avviene in famiglia: i genitori si scoprono tali solo alla nascita di un figlio e il figlio diventa sempre meglio se stesso nella misura in cui riesce a far diventare genitori suo padre e sua madre.
W don Bosco: un genio nella Chiesa che si è scoperto tale grazie ai suoi giovani.
Buona festa di don Bosco.