45.000 ragazzi, tra esploratori, guide, RS e capi, di tutto il mondo si sono radunati al 25° World Scout Jamboree in Korea del Sud dal 31 luglio al 13 agosto 2023.
3 ragazzi del gruppo scout della comunità Salesiana hanno fatto parte del contingente italiano.
Nicola, ragazzo del nostro reparto Robur, è partito come ambasciatore rappresentando il reparto del nostro gruppo scout Macerata2.
Il campo era formato da Reparti di Esploratori e Guide provenienti da 150 Stati di tutto il mondo che si sono conosciuti scambiando non solo gli originali distintivi e fazzolettoni ma anche usanze, tradizioni e culture dei propri paesi di provenienza. Nonostante qualche piccola difficoltà dovuta al caldo ed alla stanchezza, sono riusciti a cantare, sorridere e sopratutto a sognare insieme a tutti gli altri fratelli e sorelle scout di tutto il mondo.
Giacomo e Francesco invece hanno partecipato come IST (International Service Team) prestando servizio in team internazionali, nelle varie attività proposte ai reparti.
Durante lo svolgimento il Contingente scout italiano, a seguito del maltempo, è stato trasferito presso la città di Incheon nelle strutture University Dormitory, Inha University, Hana Bank Training Center, Poscoin Retraining Center. Le attività educative previste sono continuate nella scoperta e l’approfondimento della cultura coreana e con un incontro con l'Ambasciata d’Italia in Corea del Sud.
Un grande concerto ne ha sancito il termine del Jamboree: i ragazzi e le ragazze si sono ritrovati di nuovo tutti insieme pieni di gioia e entusiasmo, nello spirito della fratellanza internazionale, valore che in tempi di guerra assume un senso ancora più forte.
#drawyourdream
"Non possiamo tralasciare di menzionare la bellezza che vediamo ogni giorno in questo campo, al di là delle difficoltà e delle preoccupazioni. I visi sorridenti dei ragazzi, la naturalezza con cui si incontrano, tessono nuove relazioni, imparano a conoscere nuove culture e tradizioni. Gli abbracci, le strette di mano, gli sguardi coinvolti di chi sa che questa esperienza si vive una volta nella vita e ti cambia per sempre. Il Jamboree è un’occasione unica per vivere insieme a coetanei che hanno gli stessi sogni, ma parlano una lingua diversa, che hanno tanto da raccontare sui loro paesi e i loro modi di vivere. Tutti quanti uniti dagli stessi valori, da una stessa Promessa, quella di fare del proprio meglio, di vivere secondo la Legge scout, di aiutare gli altri in ogni circostanza. Lo spirito dei ragazzi è vivo: sono entusiasti di questa esperienza che ha le caratteristiche della vera avventura scout. Qui al Jamboree i ragazzi sono andati oltre le difficoltà, mettendo da parte la fatica per non perdere nulla di questi giorni. E noi siamo grati di avere la possibilità di condividere con loro questi momenti."
"Il Jamboree non è quell'insieme di tende ormai smontate, ma le emozioni che abbiamo provato cantando insieme alla cerimonia di apertura o preparando la pasta per decine e decine di persone. Anche qui viviamo cantando e sorridendo come dice la Legge scout e teniamo il nostro cuore aperto per accogliere nuove persone ed esperienze che arricchiranno il nostro sentiero"
Pensieri dal sito www.jamboree.it/2023