Tanti piccoli GRAZIE che rendono ogni ESTATE RAGAZZI unica...
alle Maglie Colorate che ogni giorno hanno riempito il cortile di uno speciale luccichio che risplendeva dagli occhi di ognuno
alle Maglie Rosse che si sono messe a disposizione... Siete stati i protagonisti dell'avventura e l'avete resa più emozionante che mai
alle Maglie Blu, giovani universitari, che tra un esame e l'altro hanno dedicato del tempo per svolgere tante piccole azioni a supporto delle maglie rosse... Dai laboratori, alla segreteria, al servizio mensa!!!
alle Maglie Bordeaux degli adulti che hanno affiancato e sostenuto l'esperienza come potevano tra impegni di lavoro e di famiglia (...qualcuno ha preso anche le ferie!!!)
ai Salesiani di Don Bosco e alle Figlie di Maria Ausiliatrice che guidano i nostri passi
alle Associazioni che fanno parte del Centro Culturale e del Centro Sportivo DON BOSCO che hanno messo in campo le loro compentenze e la loro passione: Scuola Calcio PGS Robur 1905, ADS Futura, Activita Parkour, EAGiovani, Precius Plastic, CGS Minòt, Scuola Danza Isadora e Homeless Factory
alla Cooperativa sociale Terra d'Incontro di Montecassiano e alla Cooperativa sociale di Bolina di Treia per la qualità (e la quantità) della frutta e verdura che ci hanno fornito per tutti i pasti!!!
Vi salutiamo con la lettera scritta dalle Maglie Rosse alle Maglie Colorate...
Cari bambini, cari ragazzi,
sono già trascorse tre settimane e anche questa “estate ragazzi” è ormai giunta al termine. Tre settimane di balli, sorrisi, condivisioni, grida, giochi, sconfitte e vittorie, delusioni, nuove amicizie, determinazione e potremmo continuare così a lungo.
Abbiamo vissuto un periodo sospeso durante il quale il caldo, la stanchezza e la fatica si sono fatti sentire. Non nascondiamo che a volte ci siamo sentiti in difficoltà, non è sempre stato semplice intrepretare i vostri stati d’animo, intercettare le vostre necessità, sradicare la pigrizia di alcuni di voi. Inizialmente qualcuno temeva di non essere all’altezza del ruolo che gli era stato assegnato, ma voi avete permesso a loro di esserlo.
Cari ragazzi, ci avete fatto sentire apprezzati, ci avete chiamato per nome e ci avete concesso di entrare a far parte delle vostre vite aprendo spiragli del vostro cuore, ve ne siamo immensamente grati.
Ci dispiace di essere stati, in alcune occasioni, duri e severi, ma lo abbiamo fatto per permettere che il bene, che abbiamo visto in tutti voi, avesse la meglio.
Cari ragazzi, l’entusiasmo, la curiosità e l’incrollabile energia che avete messo in campo in questo periodo ci hanno ispirato e ci hanno resi persone e animatori più ricchi e completi. Possiamo dire con assoluta certezza che ognuno di voi ci ha donato qualcosa, a partire da quel sorriso la mattina alle otto a quell’abbraccio prima di andar via. Ci avete insegnato a guardare il mondo con occhi diversi, quelli del bambino, occhi genuini, non ingenui, che credono in un mondo felice e bello perché voi sapete guardare ciò che di bello c’è nell’altro e nelle piccole cose.
Ci sembra di poter dire che in queste tre settimane trascorse insieme siate cresciuti, che siate diventati un po’ più grandi anche se non ve ne siete accorti; questo è il dono della vita condivisa, del lavoro di squadra, dell’amicizia.
Siete ragazzi preziosi, ricordatevi di custodire sempre la vostra unicità che è proprio ciò che vi rende speciali. Non abbiate paura di aprirvi e affidarvi a chi vi è vicino, apritevi a nuove esperienze con coraggio e con la volontà di mettervi in gioco.
Cari arancioni, gialli, verdi e azzurri, vi auguriamo di rimanere sempre puri e “cucciolosi” come ora. Vi auguriamo di credere sempre in voi stessi, di non farvi abbattere da falsi pregiudizi, dal ciuffo storto la mattina prima di andare a scuola. Vi auguriamo di non abbattervi per le sconfitte vissute che, è vero, saranno presenti, ma vi aiuteranno ad essere più forti. Abbiate la costanza di lottare per i vostri sogni, il coraggio di esprimere i vostri pensieri, la capacità di accettare e superare le vostre paure. Vi auguriamo di alimentare in eterno quel luccichio che risplende negli occhi di ognuno di voi, difendetelo e non lasciate che vi venga rubato, vi auguriamo di conservare e difendere quel tenero sorriso che trova dimora e pace sul vostro volto. Vi auguriamo di provare compassione, di essere felici senza causare infelicità negli altri. Vi auguriamo di incontrare le persone giuste, che vi sappiano ascoltare e con le quali crescere insieme. Vi auguriamo di mettere presto a servizio tutto ciò che avete imparato e di trovare, un giorno, quando speriamo diventerete animatori, bambini e ragazzi che vi facciano sperimentare la gioia che noi abbiamo provato con voi.
Confidiamo che questo tempo passato insieme sia stato per voi un tempo importante, un investimento per la vostra vita, speriamo che abbiate trovato persone che faranno parte del vostro cuore, che i momenti di formazione vi abbiano resi docili all’ascolto e sparso fruttuosi semini per il domani.
Il nostro più grande desiderio è quello di vedervi felici nel tempo e nell’eternità.
Terremo nel cuore i momenti preziosi vissuti insieme, ci mancheranno le risate fragorose, le domande curiose e la vostra contagiosa allegria. Siamo grati per il dono che ci avete fatto di voi, per i legami che abbiamo costruito, perché ci avete fatto comprendere che avere uno sguardo limpido è ancora possibile.
Vogliamo ringraziarvi per tutto ciò, che seppur inconsapevolmente, ci avete donato. Vi ringraziamo per averci guidato nel vostro mondo fatto di speranza, entusiasmo, spontaneità e genuinità, grazie per esservi affidati a noi, per aver chiesto aiuto, per i bei momenti passati insieme, grazie per averci ricordato che ci si può stupire delle piccole cose che sono spesso le più significative. Grazie anche per le chiacchiere, i bronci, gli scontri, i silenzi e le riflessioni.
Sappiate che vi porteremo sempre nel cuore e che potrete contare su di noi, anche a distanza, perché, anche se non saremo più i vostri capisquadra, voi resterete sempre i colori del nostro arcobaleno! Siamo fieri di voi.
Le maglie rosse