Nella settimana che ci avvicina alla festa di San Giovanni Bosco abbiamo pensato di suggerire piccole riflessioni sul tema della Strenna del Rettor Maggiore "Mossi dalla Speranza" proposte dai gruppi appartenenti alla consulta della Famiglia Salesiana della nostra casa.
Iniziamo il percorso con la conoscenza di cos'è la Famiglia Salesiana e cosa significa appartenere al carisma di Don Bosco.
----
La Famiglia Salesiana è una realtà ecclesiale estesa in tutto il mondo, basata sul carisma del fondatore don Bosco e sulla sua originale esperienza di vita evangelica. Attualmente comprende 32 gruppi ufficialmente riconosciuti con un totale di più di 400.000 persone che vivono in comunione reciproca continuandone la missione.
Un vasto movimento di persone che, in modi diversi, lavorano a vantaggio della gioventù: Padre spirituale della Comunità, nel pensiero stesso di don Bosco, è il Rettor Maggiore, suo successore. Don Bosco stesso fondò la Società di San Francesco di Sales, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, l’Associazione dei Salesiani Cooperatori, l’Associazione dei Devoti di Maria Ausiliatrice ed il primo nucleo di Exallievi che poi si costituì in associazione. Gli altri gruppi della Famiglia Salesiana sono stati fondati dopo la morte di don Bosco, ad opera di salesiani e laici che a lui si sono ispirati per rispondere a nuovi bisogni e sollecitazioni emergenti.
L’unità della congregazione viene sostenuta e incrementata dalla Consulta della Famiglia Salesiana che si incontra ogni anno. La “Carta d’Identità della Famiglia Salesiana” – documento che contiene i tratti identificativi dei gruppi – afferma che uno dei criteri essenziali per riconoscere un nuovo gruppo è: “la condivisione dello spirito, del metodo educativo e dello stile missionario, ossia del patrimonio spirituale e pedagogico di Don Bosco”.
Anche noi qui a Macerata abbiamo vari gruppi appartenenti a questa grande e bella famiglia, i Salesiani di don Bosco (sdb), gli exallievi, i salesiani cooperatori, l'associazione di Maria Ausiliatrice, le Volontarie di don Bosco. Ci incontriamo nella consulta della famiglia Salesiana per condividere la missione di don Bosco verso i giovani in comunione con tutta la Comunità Educativa Pastorale che vive la nostra Casa (CASA FUTURO).
Per chi volesse approfondire GRUPPI FAMIGLIA SALESIANA
Nella nostra realtà di “famiglia di famiglie” ci piace pensare che tutti coloro che a vario titolo frequentano o hanno frequentato l'Istituto Salesiano San Giuseppe di Macerata (scuola e/o oratorio) si sentano parte del grande movimento salesiano mondiale, che raggiunge milioni di persone in più di 130 nazioni, specialmente giovani.
Questa appartenenza e vicinanza a don Bosco genera una grande speranza nel sentirsi parte attiva dell'umanità che desidera porsi al fianco dei giovani per essere insieme profezia di nuove realtà. Una visione di un mondo accogliente e solidale, in cui ciascuno sappia accogliere proteggere e promuovere i fratelli e tutto il creato che ci è stato affidato.
(del Sig. Mario Lela)