Si!
I problemi difficili, le sventure, il dolore, le domande insolute, la fatica, la stanchezza. Tutto vero!!!
Ma quei momenti in cui la bellezza è davanti ai tuoi occhi, l'immagine penetra nel tuo cuore, attraversa la mente, traspira dalla tua pelle e accende la fiamma della tua vita... te ne ricordi almeno uno? E' impossibile che tu non ci riesca.
Si, è impossibile perché ognuno di noi ne ha almeno uno. Certo, poi la prima riga, quella qui sopra, ti invade la giornata e ti sembra che quel flebile ricordo appaia più come un'illusione momentanea che una reale verità. Ecco... fregato!!!
Il gioco sta tutto lì. Non lasciare che la luce che hai vissuto sia screditata dal buio che ti aggredisce. Quando la luce sembra un'illusione, un'immagine falsa, il buio ha già vinto. E' quello il momento in cui comincerai a cercare la luce artificiale: per i più giovani qualsiasi forma di droga, lecita o illecita, ammissibile o non ammissibile, accettabile o no, pericolosa o meno; per i più adulti vale la stessa cosa, cambiano solo le modalità, più "mature", le responsabilità, più pesanti, ma la dinamica è la stessa. In fondo se non impari da giovane a riconoscere la differenza tra la luce del sole e quella artificiale, da grande sarà sempre più difficile riuscirci. Quello che non si impara per amore, da piccoli, nella vita si imparerà a forza di botte... e la vita ne può dare tante di botte.
Per questo don Bosco ha proposto il suo Sistema Preventivo. I giovani devono vedere la luce vera fin da piccoli, perché i loro occhi si facciano il gusto. I giovani devono respirare aria buona, pulita, perché i polmoni siano forti. I giovani devono affrontare il buio sempre in compagnia di qualcuno che li guidi perchè la paura - e quindi la fuga - non abbia il sopravvento.
Per questo don Bosco ha dato la sua vita per costruire un ambiente preventivo: dove i giovani potessero vedere la luce che viene da più in alto di loro.
Per questo don Bosco ha inventato le Case Salesiane. Per questo don Bosco è Santo: perché ha costruito sentieri che portano al cielo, dove l'aria è pulita, dove i giovani amano la luce e dove lui li sta aspettando.
Eh! Quei giorni in cui è bello stare al mondo! "Noi facciamo consistere la santità nello stare sempre allegri...”