L'attesa è il senso di tutta la vita.
Quando nasciamo siamo ATTESI. Quando cresciamo ATTENDIAMO di sapere come diventeremo. Poi l'ATTESA riguarda il matrimonio. Poi i figli, la casa, il lavoro, il luogo in cui vivremo. Ad un certo punto ATTENDEREMO i nipoti, la vecchiaia e, infine, la morte e la risurrezione. ATTENDERE è il verbo della vita.
Tendere verso qualcosa... sempre... Siamo una freccia lanciata verso un obiettivo preciso, che cambia forma al cambiare delle età della vita.
Quale sarà mai questo obiettivo? Qui sta il bello. L'obiettivo è più grande di noi è STRATOSFERICO. Per questo prende sempre forme nuove. E' come il nostro volto: sempre nuovo, giorno dopo giorno, e sempre nostro. Un volto da scoprire giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, evento dopo evento. Un volto da mantenere: sempre nostro, sempre pulito, sempre vivo.
Sempre nuovo perché la vita, che è più grande di noi, ci conduce in avventure sempre difficili da immaginare prima. Non sai mai quello che aspettarti.
Sempre nostro perché la vita, che ha scelto noi per rendersi visibile, ci rimane fedele, per sempre. Non smettiamo mai di essere noi stessi.
Siamo sempre in ATTESA, quindi, perché aspettiamo il Volto odierno della Vita. Quella vita che ci precede, che è prima di noi, che ci fa nascere, che prende forma in noi è sempre la stessa ed è sempre nuova. Non è informe, non è astratta, non è semplicemente una cosa. E' una persona. Ha un VOLTO. Sempre nuovo e sempre lo stesso.
Questo VOLTO ha preso forma a BETLEMME svariate centinaia di decine di anni fa. Eppure vive in eterno. Questo VOLTO è sempre lo stesso e sempre NUOVO. Un VOLTO eterno. Una ETERNA NOVITA'.
Quale VOLTO avrà il NATALE quest'anno? E Quale VOLTO avrai TU di fronte al NATALE, quest'anno?
SIAMO IN ATTESA. Del suo Volto, oggi... del nostro volto, oggi.
Sarà importante affrontare questo percorso di AVVENTO: celebrare l'ATTESA, insieme, per 4 Domeniche. Il Futuro ci chiama e noi ci mettiamo in cammino... perché il FUTURO ci chiama OGGI
Buon AVVENTO!