Comunità Capi

Comunità Capi

La Comunità Capi (spesso abbreviata in Co.Ca.) sono donne ed uomini che realizzano la loro presenza di servizio come Capi nei modi propri dello scautismo e si impegnano nell’educazione dei ragazzi in un ambiente caratterizzato dalla condivisione dalla corresponsabilità e dalla solidarietà reciproca.

La comunità capi è formata da un numero variabile di adulti di età superiore ai 20 anni. Al suo interno non esiste gerarchia e tutti gli adulti hanno pari valore e dignità. Gli adulti e i Capi della comunità capi devono aderire alle scelte e alle linee guida che AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) ha espresso nel Patto Associativo.

La comunità capi ha la responsabilità educativa dei ragazzi (i soci giovani) che le vengono affidati ed ha i fondamentali compiti di:

  • stesura del Progetto Educativo di gruppo
  • formazione dei capi, sia nell’Iter obbligatorio che nella formazione permanente
  • nomina e delega dei capi responsabili delle singole unità
  • coordinamento e armonizzazione dell’azione educativa delle singole unità
Ogni adulto impegnato al servizio dei ragazzi, segue un particolare iter di formazione su due livelli, uno regionale e uno nazionale, che alla sua conclusione dà diritto ad un riconoscimento valido a livello internazionale.
L’Associazione dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia, della compresenza cioè di un uomo e di una donna, oltre che nelle comunità educative, ad ogni livello di responsabilità associativa.

La Capo Gruppo ed il Capo Gruppo, d'intesa con l'Assistente Ecclesiastico di Gruppo ed avvalendosi dell'aiuto della Comunità Capi, curano in particolare i rapporti con associazioni, enti civili ed ecclesiastici presenti nel territorio in cui agisce il Gruppo e la gestione organizzativa ed amministrativa del Gruppo. La Capo Gruppo e il Capo Gruppo, congiuntamente, hanno la rappresentanza legale del Gruppo.

---------------------------- 

Il nostro gruppo attualmente è composto da 24 capi e 3 Assistenti ecclesiastici. 

Capi gruppo: Alessio Tiburzi e Barbara Bacaloni

Assistenti Ecclesiastici:  don Salvatore

Capi clan/fuoco: Riccardo | Elisa 

Reparto Maschile/femminile: Marco ( capo unità), Niccolò | Barbara ( capo unità), Marica

Branco/Cerchio: Giacomo (capo unità - Akela), Elia, Emanuele| Giada (capo unità - Arcanda), Cinzia, Chiara

Castorini: Massimo ( Capo colonia), Marco, Francesca, Laura, Mauro

Capi a suppurto educativo: Leonardo (Comitato di zona), Emanuela 

 

 

Questo è il logo della Comunita Capi: