Progetto Educativo

Progetto Educativo

Il Progetto Educativo di Gruppo (P.E.G.) è lo strumento che ispirandosi ai principi dello scoutismo, individua le sfide in cui un Gruppo è chiamato ad impegnarsi per un determinato arco di tempo. 

Il P.E.G. è elaborato dalla Comunità Capi, la quale, sulla base di quanto emerso dalla verifica del precedente P.E.G. analizza come sono cambiate le realtà dei ragazzi e del territorio per individuare punti di attenzione per il suo intervento educativo futuro. 

L’azione educativa di ogni staff (insieme dei capi che seguono l’unità) si inserisce nella più ampia educazione che il ragazzo sperimenta nei diversi ambiti educativi, in cui gioca un ruolo predominante la famiglia; coscienti di ciò, siamo convinti che tra noi e le famiglie sia necessaria una condivisione degli obiettivi e una conseguente collaborazione.
 
Il P.E.G. serve per assicurare l’unitarietà e la continuità della proposta educativa di un Gruppo all’interno delle diverse unità (Castorini, Branco/Cerchio, Reparto, Noviziato e Clan) e il suo adattamento alla realtà locale
Per questo motivo è necessario che sia uno strumento dinamico e che sia verificato periodicamente. Il P.E.G. ha anche la funzione di rendere l’azione educativa di ogni capo e di ogni staff più incisiva: il programma specifico di ogni unità discende, infatti, direttamente dalle Sfide Educative individuate nel P.E.G. che vengono adattate secondo il metodo specifico di ogni branca.