Don Flaviano D'Ercoli

Nasce il 27 Maggio 1972 a Frascati, provincia di Roma, figlio di Anna (di Rocca Priora - RM) e di Vincenzo (di Carassai - AP).

Vive i primi anni di vita a Rocca Priora, Foligno, Roma fino a giungere a Macerata nel 1981 insieme ai genitori e al fratello Patrizio. A Macerata frequenta la seconda parte della Scuola Elementare, di cui ha un ottimo ricordo - in particolare del maestro Pier Mario Belluzzi - e la Scuola Media. Diplomatosi al Liceo Scientifico Galileo Galilei nel 1991, si iscrive alla Facoltà di Lettere.

Inizia fin da piccolo a frequentare la Casa Salesiana avvicinandosi ai campi da gioco, al Cinema e, successivamente, allo scautismo. Nel 1990, intorno ai 18 anni, è ormai un frequentatore assiduo e partecipe di tutte le attività del Movimento Giovanile Salesiano. Nel 1996 vicino alla Laurea e alle scelte importanti della vita, prima fra tutte il matrimonio, si lascia catturare dal Signore che lo pungolava da tempo. Dopo un anno di dura lotta spirituale accetta di entrare in pre-noviziato, che svolge a Macerata, e poi in Noviziato, a Lanuvio (RM).

Emette i primi voti e diventa Salesiano nel 1999. Effettua gli studi filosofici a Roma, il tirocinio pastorale a Vasto (CH) e si trasferisce a Torino per gli studi teologici. A Roma conclude, infine, la Licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia e si prepara all'ordinazione sacerdotale avvenuta il 6 Maggio del 2006 a Macerata. Negli anni successivi si occupa di Pastorale Giovanile, di Animazione Missionaria e di Animazione Vocazionale nelle diverse sedi di Ancona e di Roma, sempre a servizio del Coordinamento Ispettoriale delle Case Salesiane prima della zona adriatica (Marche, Umbria, Abruzzo e Molise), in seguito dell'Italia Centrale (Marche, Umbria, Abruzzo, Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna, Molise).

Nel Settembre 2013 entra a far parte della Comunità Salesiana di Macerata. Nel Settembre 2014 viene nominato Direttore dell'Opera.