DonBoScuola

Per Don Bosco l’oratorio era una “scuola che avvia alla vita”. Tanti ragazzi hanno bisogno di un grande sostegno per poter studiare e poter superare difficoltà di vario tipo: economico, sociale...

Questo progetto di collaborazione fra EAGiovani e l’Opera Salesiana di Macerata punta proprio a creare un ambiente di studio a tutto tondo, che possa rispondere a tutte le diverse esigenze dei ragazzi e dei giovani di oggi in un luogo stimolante che offra un’occasione di aggregazione libera difficile da trovare altrimenti.

Il DonBoScuola è il servizio di dopo-scuola gratuito per i bambini e ragazzi della fascia d’età 3° elementare – 3° media, che si svolge negli ambienti della casa Salesiana di Macerata. Ormai da più di 5 anni, circa 40 bambini, di molteplici nazionalità, vengono a studiare in Oratorio perché è l'unica chance di superamento della barriera, non solo linguistica, alla loro integrazione.

EAGiovani fornisce il coordinamento delle attività in cui tanti ragazzi, giovani e adulti volenterosi, possono sperimentare la bellezza del donarsi gratuitamente.

COSA PUOI FARE TU

TIROCINIO UNIVERSITARIO 

EAGiovani, impresa sociale che opera dentro la Casa Salesiana, ha realizzato una convenzione con l’Università degli Studi di Macerata per ospitare Tirocini Curriculari Formativi.
Se sei uno studente di Scienze della Formazione, Scienze dell’educazione, Lingue e Mediazione Linguistica, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione o Scienze Politiche e hai un’indole preposta al lavoro con i ragazzi e i bambini, insieme a noi potrai mettere alla prova le tue competenze in un ambiente accogliente ma sfidante allo stesso tempo.

Per maggiori informazioni puoi visualizzare l'apposita sezione del sito EAGIOVANI - TIROCINI 

 

DIVENTA VOLONTARIO

Da sempre i volontari sono il cuore pulsante del DonBoScuola: mettono a disposizione tempo, competenze e passione per prendersi cura dei bambini e ragazzi.

Per collaborare con noi ti chiediamo di compilare il modulo nel sito di EAGiovani oppure contattare Federico, il "preside" del scuola pomeridiana, al seguente numero (di pomeriggio) 370.3777166

  

DONA ORA 

Il DonBoScuola non è soltato aiuto allo studio, ma è un accompagnamento che si cerca di dare a tutti i ragazzi e alle loro famiglie per il percorso scolastico. Non si conclude infatti con i compiti l'attività del pomeriggio, ma con la merenda e tante attività organizzate ogni giorno da tanti volontari. 

Per svolgere tutte le attività abbiamo pensato dei piccoli progetti che potranno aiutarci a rendere le esperenze sempre più significative. 

BONIFICO BANCARIO

IBAN: IT 52 Z 03111 03221 000000006233 ( UBI BANCA) 

CODICE BIC: BLOPIT22

Intestato a: Istituto Salesiano
Causale: Donboscuola