Siamo una Famiglia Religiosa nata dal cuore di San Giovanni Bosco e dalla fedeltà creativa di Santa Maria Domenica Mazzarello.
Le Figlie di Maria Ausiliatrice, consacrate a Dio per servire Gesù Cristo in comunità, dedicano la loro vita all’Educazione umana, cristiana e salesiana delle/i giovani. Don Bosco ha scelto per loro Maria, l’Ausiliatrice, che ha saputo incarnare e vivere la pedagogia del prendersi cura, che rende concreta la loro passione educativa per le/i giovani e le rende donne generative di vita nel cuore della Contemporaneità.
Missione Carismatica
La dimensione missionaria è elemento essenziale dell’Identità dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Cost. FMA 75) e si esprime, nella Contemporaneità, nella scelta dell’Educomunicazione per vivere il Sistema Preventivo, alla luce della visione antropologica cristiana, come chiamata di Dio e fedeltà al carisma salesiano nello stile del Da mihi animas cetera tolle e del A te le affido (cf. Atti CG XXIII, n.66, 4).
Animate dal carisma salesiano con i tratti specifici dello “spirito di Mornese”, le FMA hanno come finalità della loro opera la crescita integrale delle persone, l’accompagnamento dei giovani nel loro cammino di maturazione del progetto di vita, la formazione alla fede e l’educazione ad una cittadinanza attiva, alla gratuità e alla solidarietà, nello stile del Sistema Preventivo di Don Bosco.
L’educazione della giovane donna è una scelta prioritaria delle FMA che si declina nei vari Paesi con interventi diversificati: formazione culturale ed evangelizzazione, inserimento nel mondo del lavoro, promozione di cooperative femminili nelle missioni, recupero delle ragazze vittime della prostituzione, del traffico delle persone, orientandole a lottare per la propria dignità e per l’elaborazione di una cultura ispirata all’umanesimo cristiano.
Comunità "Madonna di Loreto", un segno di futuro
Sabato 3 settembre 2022 a Macerata si è aperta una nuova Comunità dell’Ispettoria Romana “San Giovanni Bosco”, la Comunità “Madonna di Loreto”.
Suor Gabriella, ispettrice, consegnando le chiavi a Suor Ilaria, la nuova direttrice, ha augurato a lei, suor Adele e suor Franceschina di avere sempre “la porta aperta per accogliere tutti in bontà, in umiltà e nella gioia e creare con tutti lo spirito di famiglia che era tanto caro al cuore di Don Bosco”
3 settembre 2022 - BENVENUTE A CASA FUTURO
SITI PER APPROFONDIRE
Figlie di Maria Ausiliatrice Italia
Figlie di Maria Ausiliatrice - Ispettoria Romana "don Bosco"