di Lucia Monti e Veronica Morelli ( Compagnia del Savio, Adolescenti 1)
Nei giorni 22-23 ottobre si è tenuto il primo incontro GR ADO (Gruppo Ricerca Adolescenti) a Vasto. Diversi giovani delle Case Salesiane di Macerata, Vasto e Civitanova si sono incontrati per riflettere sulla conoscenza di se stessi all’interno della famiglia.
In un primo momento abbiamo affrontato il tema dell’accettazione di noi stessi leggendo il vangelo di Luca nel quale Gesù si reca nel tempio, dove fa notare ai suoi genitori che deve occuparsi della volontà del Padre. Successivamente ci sono state consegnate delle domande e per riflettere, che rivolgiamo anche a voi lettori:
Do più importanza all’apparire o all’essere?
Penso di conoscermi veramente? Quanto vedo gli altri migliori di me?
Come mi sento in famiglia? Come vedo i miei genitori? Ciò che mi chiedono è sempre un peso?
Quanto mi lascio influenzare dalle mode? Dai social?
Penso e rifletto a quanto certe mie scelte dipendono da ciò che gli altri pensano/vorrebbero da me?
Mi sono mai scoperto unico/a, irripetibile e mi sono accorto che nessuno è uguale a me?
Durante la serata ci siamo divisi in due “famiglie” (quella Simpson e quella Adams) e ci siamo sfidati in un gioco: i giudici dovevano valutare quale delle due fosse più affiatata.
Dopo questo momento di svago, ne è seguito uno più intenso con la possibilità di confessarsi e riflettere su dove trovare Gesù. Il momento, però, più intenso è stato quello dell’Adorazione del corpo di Cristo.
La mattina dopo, abbiamo letto la storia di Balto, un cane lupo che non si accetta per quello che è, e, dopo aver risposto ad alcune domande di riflessione ed esserci confrontati in gruppi, a conclusione delle attività abbiamo partecipato alla Santa Messa celebrata da don Roberto sdb e don Alessio sdb.
E’ stata un’esperienza che porteremo sempre nel cuore.