Campo Bivio 2016

Campo Bivio 2016
Campo Bivio 2016

di Lorenzo Osimani, Niccolò Vannucci e Paola Miconi

Siete consapevoli di essere parte della CEP?

Fino a poco tempo fa non ne eravamo a conoscenza neanche noi. L'abbiamo scoperto al terzo campo di formazione animatori dell'MGS (Movimento Giovanile Salesiano), tenutosi a Castagno D'Andrea (FI) dal 10 al 17 luglio.

Qui un'equipe formata da laici e consacrati (sdb e fma) ci ha seguito tenendo dei laboratori che approfondivano l'organizzazione di una comunità salesiana e il ruolo dell'educatore all'interno di essa.

Il tema su cui si è basato il campo riguardava il gioco recentemente uscito "Pokemon Go", che aveva già conquistato i cellulari e i cervelli di molti di noi. Suddivisi in Pikachu, Squirtle, Charmander e Butterfly abbiamo vissuto una settimana ricca di giochi, testimonianze, momenti comunitari e riflessioni mettendoci sempre in gioco.

Durante la mattinata dell'ultimo giorno, l'equipe ci ha dato dei fogli con delle domande inerenti alle nozioni apprese: questi sono stati utilizzati come verifica del campo e come spunto per un colloquio personale con gli animatori.

In conclusione, questa esperienza ci è servita per assumere più consapevolezza del ruolo all'interno della nostra casa salesiana, un ruolo che col tempo speriamo di riuscire ad attuare in maniera sempre migliore.

(Clicca Qui per vedere altre foto dalla Pagina Ufficiale Facebook dei Salesiani Italia Centrale)

Galleria Immagini