Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di poter partecipare al campo Bivio, ultimo campo di formazione animatori organizzato dall’ispettoria dell'Italia centrale, che si è svolto dal 24 al 30 luglio a Castagno d’Andrea, piccolo paesino nell’entroterra toscano. Questa esperienza è stata per noi molto significativa perché abbiamo potuto approfondire alcuni aspetti del ruolo dell’animatore salesiano, attraverso delle attività formative che ci hanno permesso di guardare dentro noi stessi e porre le basi per affrontare le scelte che la vita ci mette davanti.
La Bellezza del campo é stata soprattutto affrontare un percorso di formazione e crescita personale, attraverso la condivisione con gli altri ragazzi, di esperienze di servizio e di scambio di opinioni sui diversi temi trattati durante la settimana. Abbiamo svolto i servizi giornalieri che ci erano stati affidati con serenità ed allegria, spolverando e pulendo con uno spettacolare sottofondo musicale. Non sono mancate le serate allegre, trascorse guardando film, giocando, ballando e correndo tutta la serata durante il gioco notturno! Immancabile la scalata del monte Everest di metà settimana che si è conclusa con una bellissima sorpresa: il McDora (panini e bibite a volontà!)
Concludiamo dicendo che un aspetto particolarmente importante di questo campo è stata la preghiera, che ci ha accompagnato in ogni singolo momento e ci ha aiutato a vedere in modo più chiaro la strada da poter intraprendere per iniziare il nostro cammino.
Giulia D"angelo e Giulia Lattanzi