di Silvia Mancini e Federica Spalletti
Dal 10 al 12 Marzo si sono svolti gli esercizi spirituali Mgs Marche-Abruzzo nella casa Salesiana di Loreto: insieme a noi animatori maceratesi, i giovani delle case di Civitanova Marche, Ancona, Vasto, Sulmona e dell'oratorio Pio XI di Roma.
Con Te o senza di Te non è la stessa cosa: su questa scia si è mosso l’approfondimento del nostro rapporto con Dio, grazie alle predicazioni proposte da don Paolo Paulucci e all’accompagnamento di don Daniele Merlini.
Scegliere di vivere CON Dio non è facile: vuol dire abbandonare le proprie comodità e sicurezze per seguirLo sulla strada della Croce. “(…) non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi, per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora (…), cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà.” (Mc 10,29-30)
Scegliere, invece, di vivere SENZA di Lui potrà anche essere più “comodo”, ma lascia in cuore una tristezza inesprimibile, come quella provata dal giovane ricco che, al “Seguimi!” di Gesù, “si fece scuro in volto e se ne andò rattristato”. Dio, infatti, ci lascia liberi di accogliere il suo Amore e di appartenere a Lui interamente: solo se doniamo tutto di noi, potremo realizzare INSIEME il Suo Regno e sedere CON Lui sul Suo trono.
Lui CON noi e noi CON lui per fare la differenza!
Le tre giornate di riflessione non potevano che trovare nella Riconciliazione e nell’Eucaristia le fonti privilegiate di incontro con il Signore: stare con Lui vuol dire godere di un Amore capace di accoglierci sempre con le nostre debolezze per essere perdonati e ricevere il dono più prezioso che poteva offrirci: tutto se stesso!
La nostra Quaresima acquisterà sicuramente più sapore grazie ai frutti seminati in noi: tutto sta nello scegliere di vivere CON Lui le nostre giornate, il nostro servizio verso i giovani, la nostra vita. Un sincero grazie a don Paolo, don Daniele, Suor Rita, don Salvo, don Flaviano e tutti i salesiani (soprattutto alla comunità di Loreto per l'accoglienza!), le FMA ed i collaboratori della famiglia salesiana che ci hanno permesso, ancora una volta, di vivere Esercizi essenziali per allenare lo spirito!