Cos'è la FAMIGLIA SALESIANA?
Don Bosco ha ispirato l’inizio di un vasto movimento di persone che in differenti modi lavorano a vantaggio della gioventù. Egli stesso ha fondato non solo la Società di San Francesco di Sales (Salesiani di Don Bosco), ma anche l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’Associazione dei Salesiani Cooperatori.
Includendo questi e altri che sono stati originati in differenti parti del mondo, la Famiglia salesiana oggi comprende 32 gruppi ufficialmente riconosciuti formati da un totale di 402.500 membri. Questi gruppi vivono in comunione reciproca, condividono lo stesso spirito e con vocazioni specificatamente distinte continuano la missione che egli ha iniziato.
La nostra Casa di Macerata è parte della Famiglia Salesiana della zona Adriatica che comprende i gruppi che si trovano nelle regioni Marche, Umbria e Abruzzo con la presenza dei Salesiani di Don Bosco (SDB), Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), Salesiani Cooperatori (ASSCC), Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), Exallievi/e di Don Bosco (EXA-DB) e Volontarie di Don Bosco (VDB).
La Consulta della Famiglia Salesiana Adriatica ha organizzato per domenica 28 aprile una giornata insieme a Colorito di Ussita per condividere i cammini dei vari gruppi.
Gli appartenenti ai vari gruppi entro il 21 aprile si possono prenotare ai numeri della locandina.