Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre, tutto il gruppo Scout della casa Salesiana si è trovato insieme durante un'uscita per vivere la tradizione dei passaggi, cioè il cambiamento di branca di una parte dei ragazzi e delle ragazze.
Infatti, come saprete, il Mc2 è composto da 4 "branche": Castorini, Lupetti&Coccinelle, Reparto, e Clan. Lungo il cammino scout, ogni ragazzo è chiamato a vivere dei momenti di passaggio in relazione al percorso fatto fino a quel punto. Questi momenti si identificano per l'appunto principalmente nei passaggi tra una branca e la successiva e sono caratterizzati da vari momenti tutti accomunati dallo spirito di accoglienza.
Essi, attraverso simboli, cerimonie e anche parti scherzose adeguate, rendono presente ai ragazzi che ci sono momenti della vita in cui crescere significa progredire, lasciarsi alle spalle il percorso compiuto, che le esperienze e le competenze acquisite non sono qualcosa da tenere esclusivamente per se, ma devono invece essere rese dono.
Per fare ciò, c’è bisogno di staccarsi (anche fisicamente) dalle cose conosciute, dalle amicizie e dalle consuetudini vissute all’interno della comunità di appartenenza per portarle in una nuova. È il momento di riprendere lo zaino e rimettersi in cammino!!!
Nello specifico, il Sabato, insieme agli altri gruppi di Macerata è stata festeggiata l'apertura della mostra Scout agli Antichi Forni: "Un Metodo Senza Tempo" che rimarrà aperta dal 15 al 30 ottobre. A tutto ciò è seguito, sempre in centro, il concerto dei Talent Scout in cui tutti quanti hanno ballato e si sono scatenati.
La Domenica, invece, tutto il gruppo si è trasferito a Montorso dove, ospiti della casa Giovanni Paolo II, si sono svolte le varie cerimonie dei passaggi, a cui è poi seguita la celebrazione Eucaristica presieduta da Don Salvatore e vissuta insieme ai genitori.
Quest'anno inoltre i genitori hanno partecipato e contribuito ad un incontro sulla partecipazione attiva degli adulti nelle varie branche.
Terminata l'uscita, stanchi ma felici, si è tornati a casa pronti per affrontare insieme un nuovo anno pieno di avventure!!!