Rinnovare la speranza

Giornata del Salesiano Cooperatore 2024
Rinnovare la speranza

I salesiani cooperatori e le salesiane cooperatrici di Marche, Abruzzo e Umbria si sono incontrati a Porto Recanati domenica 17 novembre per vivere insieme un momento di festa, formazione e convivialità.

I partecipanti provenivano dai centri di Ancona, Macerata, Porto Recanati, Civitanova Marche, Terni, Cannara, L’Aquila, Vasto, Sulmona.

Il titolo scelto per la giornata, “Rinnovare la speranza”, racchiude sia il tema del rinnovamento, scelto per il secondo anno del percorso verso la celebrazione del 150esimo dell’Associazione, che quello della speranza scelto da Papa Francesco per il Giubileo ormai alle porte.

La giornata si è aperta con la calda accoglienza da parte dei salesiani cooperatori del centro di Porto Recanati che hanno allestito un ricco buffet di dolci per la colazione.

Nel corso della mattinata è stato proposto un coinvolgente momento formativo che partendo dall’analisi dei vari significati del verbo “rinnovare” e di come applicarli all’esperienza di fede e di servizio per i giovani, ha guidato alla condivisione di idee sull’immagine che meglio rappresenta l’idea di rinnovamento. Interessante come al solito la scelta degli strumenti utilizzati come stimolo per la riflessione, in particolare della canzone “We are the people” che pur scritta per un contesto del tutto estraneo (è stato l’inno dei campionati europei di calcio 2020) ha un testo che invita ognuno a incarnare il rinnovamento e costruire la speranza nel mondo.

Dopo la celebrazione dell’Eucarestia con la comunità parrocchiale e il pranzo al sacco, il pomeriggio è proseguito in allegria con la consegna degli attestati ai cooperatori che celebrano l’anniversario della promessa, la tradizionale e attesissima lotteria  e infine con i ringraziamenti e i saluti.

Ancora una volta tutti sono tornati ai propri centri locali carichi di entusiasmo e speranza e pronti a continuare con rinnovata energia la missione accanto ai giovani.

 

Valentina Francalancia