Un weekend...di GR!

Un weekend...di GR!

Ben tre gli incontri GR (gruppi ricerca) del Movimento Giovanile Salesiano Marche-Abruzzo che, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, hanno coinvolto ed arricchito i nostri ragazzi ed adolescenti! I ragazzi della fascia di età delle medie hanno trascorso la giornata di domenica all'Oratorio di Civitanova Marche per il loro GR Leader mentre alcuni frai più grandi della fascia adolscenti hanno trascorso l'intero weekend all'insegna del terzo incontro del loro Gruppo Ricerca: Gr Ado all'Oratorio di Vasto per gli adolescenti di primo e secondo superiore e Gr GxG per il terzo e quarto superiore nella nostra Casa di Macerata. Un fine settimana davvero ricco, dunque, nel quale i nostri giovani del Cds e scout hanno avuto l'occasione di riflettere ed incontrarsi con tanti altri figli di Don Bosco provenienti dagli oratori salesiani delle Marche e dell'Abruzzo! Ecco le fedeli cronache delle tre fantastiche esperienze!

 

GR LEADER: IN ASCOLTO DELLA VOCE CHE CI GUIDA

di Benedetta Ciccioli e Michele Antonelli

Domenica 11 Dicembre si è svolto a Civitanova Marche il GR LEADER per i ragazzi delle medie degli oratori Salesiani delle Marche. 

Appena arrivati, siamo stati accolti calorosamente dai ragazzi  e dagli animatori di Civitanova che ci hanno anche offerto una buona colazione. Ci siamo messi subito al lavoro e abbiamo riflettuto sulla figura del profeta Samuele, guidati da don Ezio e suor Ilaria. Dio ha provato a parlare con Samuele per tre volte, ma Samuele non ha mai capito che fosse Dio a chiamarlo. Quando riuscì a capire che era proprio Dio a chiamarlo, lo ascoltò e fece quello che il Signore gli disse. In seguito, abbiamo fatto un gioco a tema che ci ha permesso di capire che nella vita dobbiamo cercare di distinguere la voce della nostra guida da tutte quelle altre che ci fanno andare fuori strada, così come fece Samuele con la voce di Dio. Alle 11.30 abbiamo partecipato alla Messa, finita la quale abbiamo pranzato tutti insieme.

Dopo pranzo abbiamo giocato a pallavolo e a calcio, per poi continuare la nostra riflessione scrivendo su un foglio quali fossero concretamente le nostre distrazioni quotidiane. Infine abbiamo letto la vita del beato e martire Sandor Istvan, coadiutore Salesiano, che si è dedicato ai giovani fin da piccolo.

In conclusione, ci è piaciuto riflettere con altri ragazzi della nostra età sui temi proposti e speriamo che il gruppo di Macerata sia più numeroso la prossima volta!

 

GR ADO (3°incontro) : INCONTRARE LA MISERICORDIA

di Nicolò Silvestrini

Nei giorni 11 e 12 dicembre alcuni di noi ragazzi del gruppo Ado1 del Cds e del reparto del Mc2 sono andati all’oratorio salesiano di Vasto per il terzo incontro G.R.ADO. L’ argomento trattato durante questi due giorni è stato il perdono e la misericordia. Gli incontri sono iniziati con la lettura della parabola del “padre misericordioso” per introdurre l’ argomento. Dopo cena abbiamo passato la serata dividendola in diversi momenti durante i quali sono stati letti dei passi di vangelo mentre ci dirigevamo verso la chiesa e, una volta arrivati abbiamo avuto l'occasione di confessarci per poi tornare all’oratorio e passare la notte.

Nella la mattinata successiva, durante la celebrazione della  messa abbiamo anche assistito al rinnovamento della promessa del gruppo A.C.R. Terminata la messa, siamo tornati in oratorio dove abbiamo vissuto un ultimo momento di riflessione. Grazie a questo incontro, abbiamo capito cosa significa perdonare ed essere perdonati da Dio grazie alla sua misericordia. Perdonare significa voler ricominciare e, anche se è difficile farlo, ci rende davvero felici. Ci siamo lasciati con il compito di riallacciare il rapporto con una persona che non abbiamo perdonato per capire al meglio quello che si prova perdonando.

 

GR GxG ( 3° incontro): IL SACERDOZIO
di Michele Santoni
 
Oggi domenica 11 dicembre noi ragazzi del Gruppo Adolescenti 2 della CDS e del Clan Allegrezza MC2 abbiamo partecipato al GR GxG (Gruppo Ricerca Giovani per i Giovani) assieme ai ragazzi degli altri oratori Abruzzo-Marche. In questa riunione abbiamo concluso la riflessione sui tre doni che un cristiano riceve sin dalla nascita; nel primo incontro abbiamo parlato dell’essere re, la scorsa volta abbiamo approfondito il senso dell’essere profeti e in questo incontro si è capito il fatto che tutti i cristiani siano sacerdoti.
Prima di cena insieme a don Salvo e suor Valeria abbiamo ricapitolato quanto detto gli scorsi incontri: essere re vuol dire offrirsi come esempio per un gruppo di persone, o anche per un intero popolo; un esempio è Mosè, che ha liberato gli Ebrei dall’Egitto. Essere profeti vuol dire poter comunicare la parola di Dio anche se gli uomini non la accettano e perseguitano chi la diffonde; l’esempio più recente è 3P, il soprannome di Padre Pino Puglisi, che ha agito contro la mafia, simbolo dei beni mondani, ed è stato ucciso da uno dei suoi rappresentanti.
 
Abbiamo introdotto il senso del sacerdozio: che cosa significa essere sacerdoti? Bisogna prima di tutto distinguere il sacro (Dio) dal profano (l’uomo) e metterli il primo in alto ad una clessidra, il secondo in basso; questa clessidra rappresenta il vuoto che c’è tra questi due. Infatti la società attuale è divisa in due categorie di persone:  i sacerdoti (in alto) pregano, mentre gli altri uomini (in basso) compiono le loro attività. Nella strozzatura si trova proprio Gesù, perché Lui è Dio e uomo, cioè un mediatore tra Dio e gli uomini. Gesù, in veste di uomo, ha offerto la propria vita a Dio sacrificandosi, il che significa che si è avvicinato a Dio. Quindi l’essere sacerdoti vuol dire essere mediatori tra Dio e gli uomini offrendo la propria vita agli altri e fare in modo che queste offerte siano comprese dagli uomini. 
Si può suddividere la Chiesa in tre grandi categorie; chi ha il dono della regalità è un cristiano laico, chi della profezia è un consacrato e chi del sacerdozio è un prete.
 
Dopo la cena e un momento di giochi, ci siamo recati in cappellina per l’adorazione eucaristica; abbiamo ringraziato le persone che continuano ad accompagnarci in questo cammino e letto una lettera di un giovane che tenta di cercare Dio. Il giovane si rende conto che non bisogna cambiare abitudini e costumi, il che è ordinato dal mondo, ma il cuore e quindi il proprio carattere. Infatti il peccatore è colui che non ha centrato l’obiettivo di cambiare la propria vita e dedicarla agli altri e alla cura del proprio carattere.
 
La mattina seguente abbiamo recitato le lodi mattutine e, dopo un lungo momento di colazione e sistemazione camere, abbiamo meglio compreso il senso del sacerdozio approfondendo le vite di quattro grandi persone che hanno offerto la propria vita a servizio degli altri: Carlo Acutis, Piergiorgio Frassati, Giorgio La Pira e Giuseppe Moscati.
Da questo incontro abbiamo capito che per essere sacerdoti ogni cristiano deve offrire la propria vita per i fratelli mettendo a frutto i propri talenti.
 
 

Galleria Immagini