di Anna Foglia e Nicolò Silvestrini
Il giorno 12 marzo noi ragazzi Ado1 della Compagnia del Savio, insieme ai ragazzi cresimandi del catechismo abbiamo visitato la casa-famiglia della comunità Papa Giovanni XXIII a Bevagna, vicino Foligno. Ad accoglierci abbiamo trovato Guido e Francesca, i quali ci hanno raccontato loro la loro esperienza di coppia e la loro scelta di entrare a far parte della comunità di Papa Giovanni XXIII: poiché non riuscivano ad avere figli naturali, hanno dato la disponibilità ad adottare bambini che non avevano una famiglia.
Nel 2004 hanno accolto in casa Pio, un bambino affetto da microcefalia, che ora ha 13 anni. Negli anni, poi, hanno accolto in casa circa 50 ragazzi, anche per poco tempo. Oggi, oltre a Pio, hanno altri 3 figli adottivi: Paolo, Zoe e Riccardo con i quali vivono come una famiglia vera e propria.Ci hanno spiegato come, grazie alla fede, sono riusciti ad affrontare anche le situazioni più difficili e a donare il loro amore a chi ne aveva bisogno, considerando un dono, e non una sfortuna, la loro sterilità.
Dopo la testimonianza, i ragazzi sono andati a messa per poi tornare in casa-famiglia e pranzare insieme. Nel pomeriggio, dopo aver salutato Guido e Francesca, il gruppo ha passeggiato per Bevagna e riflettuto insieme sui frutti lasciati dalla bella uscita.
Per uno sguardo alla storia di Guido e Francesca:http://www.tv2000.it/siamonoi/video/bevagna-pg-casa-famiglia-comunita-giovanni-xxiii/