Quest'anno le Vacanze Invernali dell'Oratorio hanno portato i giovani del gruppo scout Mc2 (cda e reparto) e della Compagnia del Savio (Fanciulli, Ragazzi, Ado1) alla casa salesiana "Casal Biancaneve" sugli altipiani di Arcinazzo (FR). Tre giornate, dal 27 al 30 dicembre, guidate da don Salvatore e don Roberto, incentrate sul tema "Con Te sono a casa!": ciascun gruppo ha potuto approfondire in maniera diversa e divertente (giochi, passeggiate, attività scoutistiche...) l'essere una piccola casa, dove accogliere, vivere in pienezza i rapporti familiari, fare spazio a Gesù nello spirito dell'Oratorio. In questa occasione, inoltre, diversi giovani del reparto Robur-Edelweiss hanno recitato per la prima volta la loro Promessa scout.
Nelle due giornate centrali, i gruppi si sono alternati per un'uscita a Subiaco, dove hanno potuto visitare il Sacro Speco di San Benedetto e il monastero di Santa Scolastica. La bellezza e l'antichità di questi luoghi, dove la casa dell'uomo alla ricerca di Dio si incontra con il mistero della montagna, hanno incantato tutti per la grande spiritualità che emanano.
Non sono mancati momenti di svago e di relax con una cioccolata calda davanti al caldo del camino, né occasioni per divertirsi con sfide e battute durante i pasti. L'apice della festa è stato raggiunto nell'ultima giornata, con la serata allegra "Biancaneve e i 7 capi": tutti i ragazzi si sono sfidati in divertenti prove per eleggere il nuovo 7° nano a causa della scomparsa di Cucciolo.
L' ultima giornata è stata dedicata al riordino delle idee e del casale: ogni gruppo si è riunito per una piccola verifica sulle tre giornate, per capire i punti di forza, le debolezze e mettere ancora più a fuoco cosa portare di nuovo al rientro nelle nostre famiglie.
È sempre bello imparare a vivere insieme, come fratelli e abitanti della stessa grande Casa!