La Comunità Educativa Pastorale ha avviato la raccolta fondi per cercare di venire incontro alle tante situazioni di povertà che coinvolgono i giovani e le loro famiglie.
Possa essere per tutti la possibilità di fare esperienza di autentica comunione!
L'idea è nata durate il lockdown per l'emergenza sanitaria da COVID-19 e da Aprile 2020 è iniziata la raccolti fondi. Nel corso del tempo, la CEP ha strutturato questo progetto di fundraising per sostenere sia attività sia famiglie della Casa che vivono situazioni di povertà economica e materiale.
Il funzionamento è molto semplice:
Chi ha, DONA!! Nella sezione sotto sono riportati tutti i progetti a cui aderire!!!
Chi non ha, CHIEDE!!! ... a chi? Il riferimento per il progetto è Don Vittorio, incaricato dell'Oratorio.
Il progetto viene seguito in particolare dalla Commissione Carità.
Nel video trovate il primo lancio della raccolta fondi. iniziata
PROGETTI "Ho e dono"
DONBOSCUOLA
Per Don Bosco l’oratorio era una “scuola che avvia alla vita”. Il DonBoScuola si occupa di offrire un sostegno educativo e scolastico pomeridiano, rivolto a tutti i ragazzi, col fine di favorire i processi di aiuto scolastico e sociale. Offre inoltre laboratori ludico ricreativi per creare occasioni di gioco e di crescita condivisa.
Video di presentazione della Proposta educativa: DonBoScuola
Per approfondire puoi visitare la pagina dedicata al seguente link
CAMPI ESTIVI
Ogni anno i nostri gruppi apostolici "Scout Agesci" e "Compagnia del Savio" coinvolgono quasi 300 ragazzi nelle attività educative. D'estate e nei tempi di natale e pasqua vivono esperienze di vita comunitaria proponendo campi o esperienze di servizio/strada.
Tutte le famiglie non riescono però a garantire sempre la quota di partecipazione, per questo la Commissione Pastorale Giovanile si ripropone di sostenere tutte quelle situazioni per far si che tutti possano vivere queste esperienze comunitarie.
SCUOLA DI ITALIANO per le MAMME
La scuola di italiano nasce per stare vicino alle famiglie dei ragazzi del DonBoScuola. Le mamme della nostra Casa hanno infatti sentito il desiderio di farsi vicine e amiche delle donne straniere che ogni pomeriggio frequentano il nostro cortile. Per questo il corso vuole fornire un'adeguata conoscenza della lingua italiana, veicolo necessario per sentirsi parte della vita della nostra città.
La commissione Carità ha così deciso di avviare la scuola coordinata da un responsabile aiutato da tante mamme e nonne volontarie che donano parte del proprio tempo a questo progetto. Il corso prevede due incontri settimanali di un'ora ciascuno.
La raccolta fondi è sempre attiva e si può contribuire attraverso BONIFICO BANCARIO
BONIFICO BANCARIO
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN IT 96 B 03069 13408 10000000 4816
Intestato a: Istituto Salesiano "San Giuseppe" Macerata
Causale: Erogazione liberale HO E DONO - specificare progetto
"Io sono certo che tutti quelli di voi, benefattori delle opere salesiane, che domanderanno grazie a Maria, le otterranno, purché ben inteso, non si oppongano al bene dell’anima"
San Giovanni Bosco