Missione in Medio Oriente
La Circoscrizione Salesiana “Sacro Cuore” Italia Centrale (ICC), in comunione con l’Ispettoria Salesiana “Gesù Adolescente” Medio Oriente (MOR), intende perseguire questi cammini di solidarietà e di animazione missionaria.
DON BOSCO IN MEDIO ORIENTE
Il terreno per la presenza dei Salesiani in Medio Oriente era stato non solamente preparato, ma ben arato e coltivato da don Antonio Belloni, fondatore dell’Orfanotrofio di Betlemme e della Congregazione della Sacra Famiglia: già nel 1893 lo stesso canonico Belloni e circa metà dei suoi confratelli erano entrati nella congregazione salesiana professandone i voti e le regole. Facendosi salesiano, oltre alla casa di Betlemme, don Belloni portava con sé “in dote” la Scuola agricola di Beitgemal, il noviziato di Cremisan e il vasto terreno su cui in seguito sarebbe sorta la casa di Nazareth. Don Belloni morì nel 1903 ed è tuttora ricordato come il “padre degli orfani” (Abuliatama).
ARTICOLAZIONE
Le due Ispettorie propongono per questo nuovo triennio tre tipi di esperienze di VOLONTARIATO così articolate:
- ESPERIENZA BASE: esperienza missionaria estiva che si svolge negli oratori di Zeitun e Alessandria;
- ALTRE PROPOSTE: chi ha già vissuto l’esperienza base può vivere individualmente o in piccoli gruppi un’esperienza estiva negli oratori di Betlemme, Damasco, o nella casa di Kafroun;
- INSEGNANTI IN EGITTO: insegnamento della lingua italiana per giovani adulti. L’esperienza si svolgerà presso le scuole di Rod El Farag e Alessandria.
Per approfondire: Missione Medio Oriente
----